YOUTH ACADEMY

“chances make champions!”

E’ un programma per i giovani in età scolare che funziona come una SPORT-HUB cioè come un “incubatore locale” di giovani talenti per prepararli e aiutarli ad eccellere nello sport in cui poi si specializzeranno.

La nostra missione è quella di valorizzare il talento sportivo dei giovani del nostro territorio per colmare il gap tra scuola  e sport e la difficoltà dei genitori a sostituirsi in questo difficile compito L’ACADEMY offre in concreto ai giovanissimi una  preparazione fisica ed atletica generale (GPP) o, meglio, specializzata proprio nel non essere specializzata (the speciality is not specialising). Il programma nasce dalla:

  • mancanza di comunicazione tra scuola e sport
  • necessità di riempire questo spazio lasciato vuoto dal sistema scolastico
  • difficoltà delle famiglie di sostituirsi

L’obiettivo è quello allenare i nostri giovanissimi con  una  preparazione fisica non specifica e farlo in un momento unico ed irripetibile della loro vita per aumentare le possibilità che poi  “diventino dei campioni” nello sport che sceglieranno (exercise early, specialize late). Al di là del fatto di creare cultura sportiva (diventare un popolo migliore) e di scongiurare scontati problemi di salute (diventare un popolo più sano), è risaputo che ci sono qualità atletiche, skills, che si posso adeguatamente allenare solo quando siamo piccoli perché con il tempo le perdiamo o diventa più difficile allenarle e quindi diminuiscono le possibilità di eccellere nello sport.

L’ACADEMY svolgerà un ruolo di coaching per gli allenamenti con particolare attenzione all’aspetto educativo per il miglior sviluppo delle qualità anche umane e relazionali dei giovani (mentoring). I giovani che faranno parte del progetto saranno tutti delle scuole elementari della città e saranno selezionati secondo capacità e standards di merito e criteri da definirsi e con l’obiettivo di formare atleti.

Il programma avrà la durata di 1 anno scolastico strutturato in 2 classi settimanali da 1 ½ h ciascuna. Il programma si svolgerà nella nostra palestra, nel doposcuola e sarà completamente gratuito per le famiglie con trasporto incluso. Questo progetto benefico esiste grazie alla sponsorizzazione di importanti aziende del territorio che hanno deciso di condividere il loro successo nella nostra comunità.

Perché sponsorizzare? “…per restituire e condividere con gratitudine nel tuo territorio, nella tua comunità…perché è la tua gente.”